Profilo

La mia foto
L'austerità del mio pianeta mi impone di essere severa con me stessa e con gli altri, con chi ha perduto i valori, i principi, sotterrati da una società superficiale dove, l'usa e getta, è diventata la quotidianità. Tante parole belle e giuste vengono usate, ma poi nei fatti l'onestà e il rispetto sono diventati inesistenti !!

Pagine

giovedì 25 agosto 2011

PHILOFOBIA - paura dell'amore, paura di amare

Un amore, qualunque amore, ci rivela nella nostra nudità, miseria, inermità, nulla."  
C. Pavese


Amare significa denudarsi, gettare la maschera esterna che spesso indossiamo, rivelare le nostre debolezze. Queste cause le ritroviamo, spesso, nelle persone che vogliono a tutti i costi, in tutte le situazioni, dimostrare d'essere forti e l'innamorarsi potrebbe, invece, rivelare tutta la loro debolezza interiore e che poi debolezza non è, ma al contrario, amare è una dimostrazione di grande forza interiore.

La philofobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata del amore, di innamorarsi o di essere innamorato. Si tratta di una condizione che affligge profondamente la vita di chi ne soffre, dovuto al fatto che i philofobici soffrono molto per via del fatto che non possono innamorarsi. L'origine del disordine  può essere per diversi motivi ma uno dei più probabili è riconducibile ad una sorta di “meccanismo di difesa”, non amiamo per non soffrire, ci sono cause che definirei reattivo-situazionali, quali ad esempio una passata e profonda delusione sentimentale che ci ha profondamente ferito al punto di non volerne più sapere d'innamorarci per il timore di soffrire di nuovo o di essere nuovamente delusi; oppure dovuti a traumi infantili in relazione al la famiglia o l'intorno affettivo che generarono complessi di inferiorità, per fare un esempio fra i tanti, richieste d'affetto ai propri genitori che non trovano risposta o anzi inducono una loro risposta negativa.

Quelli che patiscono di questa fobia sono soliti comportarsi secondo alcuni dei seguenti modi:

  • scegliendo rapporti impossibili in cui mai potrà innamorarsi
  • scegliendo uomini o donne che finiranno per lasciarli per evitare di innamorarsi
  • fuggiendo da qualcuno che si sia innamorato di loro, cercando difetti inesistenti.
L'unico modo di far fronte a questa condizione è usando la pazienza e la negazione. La coppia di un philofobico può optare per negare che sia innamorato di lui o di lei, in questo modo abbasseranno la guardia e fuggiranno di meno. Posteriormente è necessario parlare profondamente dell’argomento se davvero lo si vuol aiutare, e persino far ricorso ad un professionista.

Ritengo che la paura d'amare è fra le peggiore delle paure, perché ci priva della più bella delle componenti della nostra vita, quella d'amare e di essere amati !!!!

Nessun commento:

Posta un commento